Salta al contenuto principale
Denominazione
ABIO REGGIO CALABRIA OdV - Associazione per il Bambino in Ospedale

Storia

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. Nel 2012 La Fondazione ABIO Italia attiva nel nosocomio della nostra Città il primo servizio ABIO con un piccolo gruppo di volontari che hanno frequentato il corso di formazione e sono risultati idonei.  Dopo un periodo come sede in tirocinio, nel 2014 nasce l’associazione ABIO REGGIO CALABRIA i cui volontari espletano il servizio presso il reparto di Pediatria del Grande Ospedale Metropolitano B.M.M. In breve tempo, grazie alla loro dedizione e all'impegno costante, ABIO riesce a diventare una realtà sempre più operativa ed efficiente all’interno dell'ospedale, offrendo un valido e costante supporto ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. L’associazione conta al suo interno circa 20 volontari attivi.

 

Attività

Obiettivo ABIO è il diritto al sorriso. Desideriamo rendere l’ospedale un luogo dove “curare” possa diventare “prendersi cura”, cioè porre attenzione al bisogno del bambino di essere accolto e curato nel rispetto delle sue esigenze, di essere aiutato a superare il rischio di trauma del ricovero e della permanenza in ospedale offrendo anche ai genitori il sostegno necessario. L’attività dei volontari si rivolge al bambino e ai suoi genitori, si occupano di sostenere e accogliere bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera, collaborando con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino. Ciò avviene mediante l'accoglienza al momento dell'ingresso nella struttura per favorire il loro inserimento in reparto e durante la degenza, attraverso il coinvolgimento in attività di intrattenimento e ludiche. I volontari sono inoltre presenti per i genitori, offrono loro un ascolto attivo, forniscono informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale, danno indicazioni su regole e abitudini del reparto, si prendono altresì cura del bambino, qualora il genitore debba assentarsi per brevi periodi.

 

Per fare volontariato con noi 

Chi sono i volontari ABIO? Lo diciamo con le parole del Prof. Vittorio Carnelli, Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus: “a chi mi chiede di descrivere i volontari ABIO dico sempre: non chiamateli "angeli", non sono "eroi". I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati.”

Per svolgere il servizio in ABIO è utile essere dotati di empatia, capacità di relazione, disponibilità a mettersi in discussione, capacità d’ascolto e di non giudicare, equilibrio emotivo, spirito di adattamento, elasticità mentale, capacità di accettazione del diverso e, soprattutto, amore e spirito di accoglienza per i bambini. 

Per diventare Volontario ABIO bisogna avere un’età compresa tra i 18 e 69 anni e frequentare un corso di formazione di base articolato in un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l'organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio. Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi. A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di mezza giornata ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell'Associazione e del gruppo. Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, che offrono un aggiornamento su varie tematiche.

Nella nostra mappa si trova qui: Ospedale
Località
Indirizzo
Via Giuseppe Melacrino, 21
c/o G.O.M.
Codice fiscale
92089430802
Numero di telefono
327 8437087
Orari
da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Email
abiorc@live.it
Email PEC
abiorc@sicurezzapostale.it