Salta al contenuto principale
Denominazione
ADSPEM FIDAS Associazione Donatori di Sangue per il Paziente Emopatico

Storia

L'ADSPEM FIDAS RC nasce da un primo nucleo di Donatori di sangue dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie), si è costituita legalmente, nel 1992, l’A.D.S.P.E.M. (Associazione donatori di sangue per il paziente emopatico).

L'associazione nasce, in un primo momento, da un gruppo di donatori di sangue AIL, l'obiettivo era di incrementare i donatori dedicati ai malati emopatici. Successivamente la mission si è estesa a tutti i malati che necessitano di trasfusioni.

 

Attività

I volontari Adspem Fidas sono costantemente impegnati in prima linea nell’opera di:

   diffusione della cultura della donazione del sangue;

   tutela della salute del donatore;

   controllo del buon uso del sangue.

 

Il fabbisogno trasfusionale, per un paziente emopatico, è di gran lunga superiore rispetto a quello di pazienti affetti da altre malattie. Un paziente con leucemia acuta ha bisogno, mediamente, nel primo mese di terapia di 20 - 30 trasfusioni di globuli rossi e circa 12 - 20 trasfusioni di piastrine.

Un paziente con talassemia grave ha bisogno, per tutta la vita, di circa 30 - 40 trasfusioni di globuli rossi nell'arco di un anno. Infine il trapianto di midollo osseo comporta un fabbisogno di circa 5 - 15 trasfusioni di globuli rossi e circa 10 - 20 piastrinoaferesi tali esigenze hanno suggerito nel 1992, la nascita di una associazione di donatori ``dedicati``. Oggi l'associazione raccoglie sangue per tutte le necessità del Grande Ospedale Metropolitano ``Bianchi - Melacrino - Morelli`` di Reggio Calabria.

Le trasfusioni rappresentano il cardine della terapia per i pazienti ematologici, nonché per tutte le patologie che necessitano di trasfusioni.

 

Per fare volontariato con noi…

Per diventare volontari contattare la segreteria della nostra associazione e si verrà convocati per un colloquio.

Nella nostra mappa si trova qui: Ospedale
Località
Indirizzo
Ospedale Morelli RC Via Cantaffio SNC
Casella Postale 325 - 89133 RC
Codice fiscale
96084770583
Numero di telefono
0965 54446, 349 5068345
Orari
tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Email
adspem.fidasrc@adspem.it
Email PEC
adspemfidasrc@pec.it