Salta al contenuto principale
Denominazione
Associazione di volontariato cristiano Agape

Storia

Correva infatti luglio 1991 quando, su impulso di don Benito Rugolino, sacerdote eufemiese che svolge la sua opera pastorale a Torino, un gruppo di amici già impegnati nel sociale si costituì in associazione di volontariato. “Agape” è amore disinteressato, donarsi al prossimo senza alcuna contropartita. La gratuità è l’aspetto prevalente. Agape è una lunghissima storia d’amore che fa parte della storia stessa di questo nostro paese. Sono moltissimi coloro che a vario titolo si sono avvicinati all’associazione, dedicando parte del proprio tempo al servizio dei soggetti più emarginati della società con umiltà, in silenzio e lontano dai riflettori.

 

Attività

Il primo direttivo diede impulso all’assistenza domiciliare agli anziani, all’assistenza scolastica e ricreativa per i minori disagiati, alla consulenza sociale e sanitaria per i nuclei familiari bisognosi. Risale invece alla fine degli anni novanta la realizzazione di diverse iniziative in favore dei disabili: tra tutte, la colonia estiva, che ormai rappresenta un appuntamento fisso per l’associazione. 

Tra le altre iniziative dell’associazione vanno ricordati i pellegrinaggi (almeno uno l’anno), l’organizzazione della “giornata mondiale del malato” (11 febbraio), la formazione dei volontari mediante la partecipazione a corsi, convegni e seminari di approfondimento, i progetti realizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale e dedicati agli anziani (assistenza domiciliare), ai disabili (attività di affiancamento agli insegnanti di sostegno nelle scuole) e ai minori provenienti da nuclei familiari disagiati (assistenza scolastica), la pluriennale attività di sensibilizzazione al volontariato giovanile in partenariato con il Liceo Scientifico Fermi e con il CSV di Reggio Calabria. Inoltre, collaboriamo con altre associazioni supportandole nella loro attività di promozione e ricerca fondi (ad esempio “l’azalea della ricerca” per sostenere l’Airc nella lotta contro il cancro, in occasione della festa della mamma) e organizziamo apposite iniziative solidali a Natale e a Pasqua come le visite domiciliari agli anziani, il veglione e la tombolata di solidarietà a Natale, la “Via Crucis” presso la Residenza sanitaria assistenziale per anziani “Mons. Prof. Antonino Messina”, ecc.

 

Per fare volontariato con noi 

Ci si affaccia a questo meraviglioso mondo, anche solo prendendo parte a qualcuna delle nostre attività; non abbiamo limiti di età, bisogna solo avere voglia e stimolo di dedicarsi agli altri.

Nella nostra mappa si trova qui: Centro di aggregazione
Indirizzo
Via Garibaldi
Sant'Eufemia d'Aspromonte
Codice fiscale
91003880803
Numero di telefono
333 7505872
Orari
non abbiamo orari stabiliti, ci si incontra non appena si ha la possibilità
Email PEC
associazioneagape@arubapec.it