Salta al contenuto principale
Denominazione
Avis Provinciale di Reggio Calabria OdV

Storia

Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Nel 1958 alcuni volontari riunitisi in assemblea hanno dato vita all'Avis Provinciale di Reggio Calabria.

 

Attività

L'Avis è un'Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

 

Per fare volontariato con noi 

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo fare la donazione per motivi di inidoneità, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

Nella nostra mappa si trova qui: Ospedale
Località
Indirizzo
Via Caserta Crocevia, 46
89124 RC
Codice fiscale
92003410807
Numero di telefono
0965 1659641
Orari
dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00
Email
reggiocalabria.provinciale@avis.it
Email PEC
reggiocalabria.provinciale@pec.it