Salta al contenuto principale
Denominazione
Nuova solidarietà - ODV

Storia

Nel 1989 un gruppo di laici, guidati da Fortunato Scopelliti, ha risposto a dei bisogni concreti del proprio territorio, ovvero la solitudine degli anziani, la necessità di rafforzare le relazioni intergenerazionali, la formazione e l’informazione di tutte le fasce d'età.

 

Attività

Nuova Solidarietà svolge sia attività di volontariato, sia attività culturali, per promuovere l'autodeterminazione dell'individuo attraverso azioni sociali che coinvolgono i destinatari in maniera attiva nel processo di risoluzione del bisogno. Tutti gli interventi vengono effettuati non nell’ottica dell’assistenzialismo, ma in quella del sostegno e dell’autopromozione della persona umana. Tra le nostre attività, ricordiamo il centro di accoglienza per adulti in difficoltà "Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore", il servizio mensa territoriale e il servizio docce, il centro di ascolto, percorsi formativi al volontariato per tutte le fasce d'età, laboratori, centro di aggregazione sociale polivalente, servizio assistenza domiciliare leggera per anziani e disabili, animazione territoriale (convegni, incontri, seminari, eventi, Premio Solidarietà, ecc.)

 

Per fare volontariato con noi 

Per essere volontari di Nuova Solidarietà non sono richiesti particolari requisiti: solo la capacità di mettersi in ascolto e al servizio degli ultimi, essere predisposti all’altro, aperti all’incontro e all’accoglienza. Sono previsti nell’arco dell’anno degli incontri formativi.

Nella nostra mappa si trova qui: Centro di aggregazione
Località
Indirizzo
Via Romana,11 Catona 89135 Reggio Calabria
Via Sabauda, 67 Salice Calabro Reggio Calabria
Codice fiscale
92061790801
Numero di telefono
0965 302121, 347 0790784, 392 9813175
Email
info@nuovasolidarieta.it
Email PEC
nuovasolidarieta@pec.it