Storia
L’attività dell’associazione Agiduemila inizia nel 1991 grazie alla felice intuizione di un gruppo di giovani donne. Le fondatrici infatti, accomunate da una pregressa e intensa esperienza di scoutismo nell’Associazione Guide Italiane (AGI), decidono di dedicare il loro tempo alle persone con disabilità, rinnovando così l’impegno a suo tempo assunto con la loro promessa scout.
Attività
L’associazione promuove attività con finalità sociali e culturali “operando con coerenza nel quadro della realizzazione dei valori umani e morali. Dal 1992 Agiduemila offre l’opportunità ad alcune persone adulte disabili di frequentare un Centro diurno, organizzato per dare accoglienza ed amicizia, nonché la possibilità di scoprire e/o potenziare delle abilità specifiche attraverso attività realizzate con i volontari e con operatori specializzati. L’obiettivo è promuovere interventi integrati socio-educativi per il soggetto disabile, nel pieno rispetto della sua dignità di persona; migliorare la qualità della vita favorendo l’interazione e l’integrazione sociale e incrementare le capacità di autodeterminazione relativamente alla propria esistenza.
Per fare volontariato con noi
Le persone che desiderano partecipare alle attività della nostra associazione possono contattarci ai recapiti forniti; saranno successivamente invitati a un incontro informativo e conoscitivo con i responsabili. È richiesta la maggiore età o, se minori, il consenso dei genitori.