Il nostro Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari-Ets è un Ente di Terzo Settore attivo dal 2004 nel territorio metropolitano di Reggio Calabria e fa parte della rete nazionale di CSVnet che collega 49 Centri di Servizio per il Volontariato (Csv) dislocati nelle diverse regioni e province d’Italia.
I Csv sono organismi originariamente istituiti dalla Legge quadro sul volontariato n. 266/1991 (oggi abrogata a seguito della Riforma del Terzo Settore del 2016) per essere al servizio delle persone attive nel mondo del volontariato o desiderose di farne parte.
Nello specifico, secondo quanto oggi disposto dal Codice del Terzo settore (Dlgs. 117/2017), ci occupiamo di organizzare, gestire ed erogare servizi gratuiti di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore (Ets).
I nostri servizi sono organizzati per aree come segue.
Promozione, orientamento e animazione territoriale
Iniziative, eventi e percorsi volti a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria, promuovendo la cultura della solidarietà, soprattutto tra i giovani.
Formazione
Attività finalizzate a qualificare i volontari e gli aspiranti tali, favorendo una maggiore consapevolezza del loro ruolo e lo sviluppo di competenze trasversali.
Consulenza e accompagnamento
Assistenza qualificata e accompagnamento alle associazioni in vari ambiti: giuridico-fiscale, gestionale-organizzativo, raccolta fondi, ecc.
Informazione e comunicazione
Servizi di comunicazione per la promozione e la diffusione delle notizie dedicate al volontariato.
Ricerca e documentazione
Banche dati, pubblicazioni, documenti sul mondo del volontariato e del Terzo settore.
Logistica
Comodato d’uso gratuito di strumenti e attrezzature nella disponibilità del nostro Csv per facilitare l’operatività dei volontari e delle organizzazioni di cui fanno parte.